La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel
Garantiamo l’istruzione secondaria ai ragazzi del Malawi
Situato a sud-est del continente africano e confinante con il Mozambico, la Tanzania e lo Zambia, il Malawi si divide in 3 regioni (Nord, Centro e Sud) e 27 distretti.
Contando circa 12 milioni di abitanti e avendo un’estensione territoriale limitata, il Malawi e’ uno dei paesi africani più densamente popolati ed è uno degli Stati più poveri del Mondo: il 60% della popolazione vive al di sotto della soglia della povertà, il 30% vive in povertà assoluta.
La maggior parte della popolazione (circa il 85%) vive in zone rurali di agricoltura e spesso per gli abitanti dei villaggi il lavoro nei campi è l’unica fonte di guadagno con la conseguenza che in caso di calamità naturali (siccità o troppe piogge) si soffre la fame.
La particolare posizione geografica - priva di sbocchi sul mare e di risorse minerarie -, il basso livello di istruzione, la burocrazia opprimente, la corruzione della classe politica, e le infrastrutture inadeguate (strade, elettricità, acqua, ecc.) rendono il Malawi un paese con una situazione economica notevolmente arretrata.
Il sistema scolastico del Malawi prevede 8 anni di scuola primaria (Standard one to Standard eight) - corrispondenti all’insieme delle nostre scuole elementari e medie - dopodiché i ragazzi possono frequentare 4 anni di scuola secondaria (Form 1 to Form 4) – corrispondenti ai primi quattro anni delle scuole superiori italiane. Chi ne ha la possibilità può poi iscriversi all’università o in altri centri di studio avanzati.
Viste le condizioni di povertà in cui vive gran parte della popolazione, i ragazzi spesso non intraprendono gli studi secondari per non gravare sul bilancio familiare con le tasse scolastiche e per contribuire al sostentamento della famiglia.
Questo progetto si propone di dare la possibilità ai ragazzi residenti nel distretto di Balaka di frequentare la scuola secondaria sostenendone le relative spese.
Il distretto di Balaka, situato in una zona esclusivamente agricola, si trova nella regione meridionale del Malawi, a circa 200 km dalla capitale Lilongwe e circa 115 km da Blantyre; copre un’area di 2.193 km2 e ha una popolazione complessiva di 253.098 persone
VUOI SOSTENERE L’ISTRUZIONE DEI RAGAZZI DI BALAKA?
Attraverso la nostra Associazione puoi sostenere l’iscrizione ed il mantenimento agli studi secondari dei ragazzi residenti nel distretto di Balaka dandogli l’opportunità di costruirsi un futuro migliore e di contribuire allo sviluppo del proprio paese.
Puoi provvedere all’istruzione di un ragazzo attraverso il versamento mensile di € 15; annualmente ti saranno inviate notizie del ragazzo/a per seguire i suoi progressi e il realizzarsi delle sue aspirazioni.
Normalmente l’aiuto continua finché il ragazzo/a non conclude il ciclo scolastico secondario salvo che, in qualsiasi momento, la persona che lo sostiene non possa più mantenere il suo impegno; in questo caso è necessario un preavviso di almeno due mesi in modo che H.H.P.P. Onlus possa far studiare il ragazzo/a fino a quando non viene assegnato ad un altro sostenitore.
Qualora invece per il ragazzo/a non sia più necessario il mantenimento agli studi (ad es. la situazione economica della famiglia migliora e può portare avanti gli studi senza aiuti), H.H.P.P. Onlus ti informerà invitandoti a rivolgere il tuo contributo ad un altro studente.